E’ stato confermato e prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici 2020. Tale bonus garantisce una detrazione fiscale del 50% per le spese effettuate per l’arredo di un immobile di recente ristrutturazione. Per poter beneficiare del bonus occorre soddisfare alcuni requisiti e sostenere una spesa massima di 10.000 euro.
Andiamo a vedere meglio come funziona questo bonus e chi può richiederlo.
Chi può richiedere il bonus?
Il contributo spetta a tutti quei contribuenti che hanno ristrutturato un immobile privato (dal 1° gennaio 2019) e abbiano acquistato a tale scopo mobili, arredi, mobili a incasso o grandi elettrodomestici per una spesa totale massima di 10.000 euro. Chi soddisfa tali requisiti, quindi, potrà ottenere una detrazione fiscale fino al 50% sull’acquisto di mobili o elettrodomestici da inserire nella dichiarazione dei redditi.
Cosa copre il bonus?
Il bonus mobili può essere richiesto a fronte di acquisti di beni come letti, divani, cucine e materassi, cassettiere, sedie, scrivanie, librerie, credenze e apparecchi di illuminazione.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc), è necessario acquistare macchinari che abbiano una casse energetica di tipo A+ (oppure A nel caso si tratti di un forno).
Per approfondire la questione, potete visitare la pagina dedicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate.